Kyle Broflovski è uno dei personaggi principali della serie animata South Park.
Insieme con Stanley Marsh è il leader del gruppo dei quattro protagonisti (gli altri due sono Eric Cartman e Kenny McCormick).
Matt Stone, uno dei due creatori della serie, ha affermato che il personaggio di Kyle è liberamente ispirato a sé stesso e alla sua esperienza derivata dall'essere cresciuto nello stato del Colorado.
Il cognome Broflovski deriva da Brosloski, il cognome originale della madre di Matt Stone.
Kyle Broflovski è il più intelligente dei quattro protagonisti di South Park: in più occasioni viene fatto presente come ottenga degli ottimi risultati a scuola.
Il giorno del compleanno di Kyle è il 26 maggio (come quello del suo creatore Matt Stone).
Kyle Broflovski è il migliore amico di Stan.
Sebbene i suoi genitori siano ebrei convinti, Kyle segue i precetti della propria religione in modo piuttosto contorto, in quanto trova difficile conciliare la forte identità religiosa con la sua mentalità scientifica (non a caso ha appeso in camera un poster di Albert Einstein, il più famoso scienziato ebreo del mondo); infatti più volte viene fatto notare come sia uno dei ragazzi più bravi della classe.
È tuttavia fiero della sua appartenenza al credo ebraico; per questo motivo nutre un odio (peraltro ricambiato) verso Eric, che lo prende in giro insultandolo con vari stereotipi antisemiti, sebbene quest'ultimo ne abbia una conoscenza piuttosto superficiale e si basi solo ed esclusivamente sul film La Passione di Cristo di Mel Gibson.
Inoltre, Kyle è alquanto critico e razionale, e spesso cerca di porre un freno alla follia dei suoi amici, soprattutto di Cartman.
Talvolta il suo alto senso morale lo rende acido e scorbutico.
È in genere il più compassionevole dei ragazzi, ma può essere particolarmente violento nei confronti di Cartman, con cui si picchia molto spesso.
Un'altra sua caratteristica particolare, che poi è quella che interessa qui, è che Kyle Broflovski ha il diabete.