Vascotto
 

Da il piccolo di Trieste di martedì 27 giugno 2023

2023 06 27 il piccolo fabio vascotto premio farra bombizza

Oggi la consegna in via Tonello a Muggia

I premi “Farra Bombizza” a Vascotto e Ciacchi «Una vita nella Pullino»

I RICONOSCIMENTI

di LUIGI PUTIGNANO

Saranno assegnati oggi alle 18, nella sala della nuova parrocchia in via Tonello a Muggia, dall’associazione Fameia Muiesana i premi “Farra Bombizza” 2022 ai muggesani Fabio Vascotto e Donato Ciacchi con la motivazione che ricorda come i due premiati abbiano vissuto «una vita nel canottaggio, una vita con la Società nautica “Pullino”». Il premio è conferito annualmente ai muggesani che, con il loro lavoro e la loro opera, tengono alto il nome di Muggia nel mondo.

Chi sono i premiati? Fabio Vascotto nasce a Isola d’Istria nel 1935, nel 1954 il trasferimento a Trieste. Vicepresidente per decenni della “Pullino” ne è stato anche presidente, raccogliendo diversi successi: durante il suo mandato la squadra giovanile si è classificata al terzo posto nel 2015 tra gli under 14 a livello nazionale nel trofeo “Paolo d’Aloja” su 151 circoli, e si è posizionata prima nel 2016.

Donato Ciacchi nasce a Muggia nel 1953. Dopo aver portato la “Pullino” all’attenzione nazionale e internazionale, nelle vesti di direttore tecnico, fino al 2021, ha conquistato numerosi titoli di campione italiano in varie categorie e ha portato diversi atleti in maglia azzurra, tra i quali vanno ricordati Luca Vascotto e Barbara Pelos.

Riguardo al personaggio storico che dà il nome al premio, Giovanni Farra detto Bombizza, fu castellano di Muggia e con la fusta, una barca armata a sue spese, difese il Vallone di Muggia e fu artefice di incursioni verso il dirimpettaio territorio asburgico triestino. Una lapide murata nell’atrio del palazzo comunale lo ricorda.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

copyright © 2023 il piccolo tutti i diritti riservati